Non solo, visto che l’Ente, sempre su richiesta del consigliere Recchiuti ha assunto anche l’impegno di sostituire gradualmente i mezzi comunali attualmente a disposizione con un parco mezzi alimentati ad energia elettrica.
“Se vogliamo andare incontro ad una mobilità sostenibile”, ha commentato l’esponente di Futuro In, “queste sono le strategie da adottare. Le energie rinnovabili sono disponibili, quindi cerchiamo di utilizzarle. Faremo del bene all’ambiente e a noi stessi”.
Recchiuti ha portato l’esempio di molte città del nord Europa, ma anche italiane, che già da qualche anno hanno deciso di investire sulla mobilità sostenibile per liberare le città dalla cappa di agenti inquinanti e per renderle più vivibili. Chiaramente ci vorrà del tempo ma per Recchiuti è stato importante mettere il primo mattone che è arrivato con l’approvazione unanime della sua mozione. Inizialmente si penserà alle colonnine per bici elettriche e per scooter.
Ma il Comune inizierà anche una progettazione per realizzare sul territorio un’area attrezzata con una serie di colonnine che consentano agli automobilisti di ricaricare le vetture. Un progetto che viaggerà di pari passo con lo sviluppo di quel segmento legato anche al turismo ecosostenibile.