Su proposta di quest’ultimo è stata assunta la decisione di istituire un albo delle associazioni sportive propedeutico alla valorizzazione di tutte le società e alla creazione di una consulta dello sport che servirà non solo a censire tutte le realtà sportive del territorio, ma a anche a fare da cerniera tra l’amministrazione e il tessuto associativo. Dal tavolo è scaturita anche l’individuazione di un rappresentante temporaneo delle associazioni al tavolo del turismo indicato nella persona del consigliere Angelini.
“Il tavolo di ieri sera è stato molto costruttivo per gettare le basi di una interlocuzione organica e cadenzata da amministrazioni e tessuto sportivo. La nostra città vanta pre-ziose realtà sportive, molte sono anche eccellenze poco conosciute in ragione del fatto che avendo a disposizione impianti privati non hanno mai avuto modo di interloquire con l’ente. Invece è evidente che per l’amministrazione è importante avere contezza di tutte le realtà sportive che arricchiscono l’offerta del nostro territorio e per questo lo strumento della consulta è indispensabile ai fini di una mappatura. Personalmente poi mi inorgoglisce l’indicazione di rappresentare il mondo dello sport al tavolo del turismo dal momento che esso è una voce importante dell’indotto economico della città e quindi è importante dare voce a uno strumento di indirizzo quale il tavolo turistico”.
“L’innovativa esperienza, voluta da tutto il Consiglio comunale, di un tavolo turistico che indichi all’amministrazione gli obiettivi di promozione della città può ora partire – dichiara il sindaco Di Girolamo – .Il tavolo ha fondi e componenti designati, alcuni con funzione propositiva, altri con funzione deliberante. Sarà mia cura quindi convocarlo a stretto giro per raccogliere il contributo di tutti i componenti e per individuare e iniziative promozionai”.