Sarà discusso in Consiglio Comunale entro la metà di maggio il progetto di realizzazione del centro di raccolta e del riuso dei rifiuti che dovrà sorgere nella zona sud di Roseto.
Lunedì ci sarà la conferenza dei capigruppo e si deciderà in quella sede la data della nuova Assise Civica dopo il rinvio di quella dello scorso 30 aprile a causa del malore che aveva colpito l’assessore Nicola Petrini. Stava relazionando proprio sul progetto in questione quando ha avuto un improvviso abbassamento di pressione.
Per fortuna nulla di grave ma è stato necessario il trasporto in ospedale per poi essere dimesso poco dopo. Dunque il centro del riuso verrà inserito nella prossima assise civica. Sul tema non sono mancate le polemiche, soprattutto per la localizzazione della struttura che da progetto sorgerà in via Fonte dell’Olmo, in pratica a ridosso della cittadella dello sport.
Una scelta, quella del sito, non condivisa dalle forze di minoranza che preferirebbe una delocalizzazione in aree più periferiche e non nelle immediate vicinanze di un agglomerato urbano e a poche decine di metri di distanza da importanti impianti sportivi. Anche il WWF si è pronunciato a tale proposito. Pur apprezzando l’idea del centro del riuso, gli ambientalisti hanno considerato la scelta del sito non adatta.
Intanto, nel prossimo Consiglio verrà portata all’attenzione degli amministratori anche la proposta di alcune forze politiche locali di azzerare le imposte comunali ai commercianti, almeno per il 2020, per dare modo loro di ripartire dopo i danni economici che si sono registrati a causa dell’emergenza coronavirus che ha costretto le imprese ad abbassare le serrande dallo scorso 9 marzo.