“Si tratta – chiarisce l’assessore all’Urbanistica Orazio Vannucci – di una misura particolarmente attesa e di grande interesse collettivo visto che con questo regolamento andremo di fatto a togliere i vincoli che ci sono per gli immobili che confinano con strade pubbliche. Difatti senza questo strumento molti proprietari non avrebbero potuto sfruttare la possibilità offerta dalla normativa, invece agevolando l’installazione di capotti esterni si consentirà ai cittadini di avere migliori performance energetiche con una forte ricaduta sotto il profilo della riduzione delle emissioni di gas nocivi all’ambiente”.
Lo strumento urbanistico che verrà sottoposto in Consiglio detterà anche le regole per salvaguardare la percorribilità dei marciapiedi e in generale della sicurezza stradale.
L’amministrazione comunale, sempre nell’ottica di agevolare il risparmio energetico e sfruttare gli strumenti forniti dal governo con l’introduzione del superbonus, sta lavorando per definire condizioni, e criteri di ammissibilità delle domande di quanto intendono usufruire del bonus per le ristrutturazioni anche nelle zone C, vale a zone periferiche di espansione.
“Prendo atto – conclude l’assessore – dell’interesse manifestato in questa direzione dal circolo locale di Fratelli d’Italia che proprio su questo tema, nei giorni scorsi, aveva preso posi-zione. Sono aspetti sui quali l’amministrazione sta lavorando da tempo e che richiedono il giusto approfondimento in modo da chiarire gli aspetti normativi lacunosi che potrebbero limitare le potenzialità di questi strumenti”.