Questo il programma della giornata: alle ore 10:00 vi saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes. Alle ore 10:25 “Informautismo”: Una famiglia più informata è una famiglia tutelata, con gli interventi di Dario Verzulli (Autismo Abruzzo), Gianni Di Gregorio (SanStefar Abruzzo) e Anna Di Bonaventura (Centro di Riabilitazione SanStefar Roseto). Alle ore 10:45 introduzione al tema della mostra “L’AUTISMO E’…” dell’artista Silvia De Angelis, a cura di Davide Sottanelli (Docente di Disegno e Storia dell’Arte). Alle ore 11:00 Presentazione della mostra “L’AUTISMO E’…” nelle scuole del territorio a cura dell’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Luciani. A seguire laboratori creativi per bambini da 0 a 99 anni a cura dell’Associazione “La Trottola 2.0”.
“L’obiettivo che puntiamo a raggiungere, grazie anche a questo incontro, è quello di far conoscere l’autismo, far sì che se ne parli, far sì che entri una nuova consapevolezza nelle vite di tutti noi, e sabato lo faremo attraverso la presentazione di una splendida mostra sul tema di chi il tema lo vive quotidianamente, oltre che con la partecipazione a laboratori creativi” dichiarano il Sindaco di Roseto Mario Nugnes e l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Luciani. “Il progetto prevede inoltre di rendere la mostra itinerante spostandola nei mesi di aprile e maggio negli istituti scolastici superiori del comune così da aumentarne la visibilità”.
“Per il nostro comune quella del 2 aprile sarà la prima occasione per far conoscere meglio cos’è l’autismo e chi lo vive ogni giorno – aggiunge Silvia Mattioli, psicoterapeuta, che coordinerà gli interventi della giornata, che aggiunge – sarà solo il primo passo di una serie di attività che coinvolgeranno associazioni, istituzioni e famiglie, noi vogliamo con questo evento dare inizio ad un dialogo che possa diventare un fare concreto. Affrontare una condizione così complessa richiede forza, impegno e attenzione collettiva, in cui determinanti non sono solo i passi in avanti della scienza, ma anche il contributo che può dare la solidarietà dei singoli e delle istituzioni”.
Dario Verzulli Presidente di Abruzzo Autismo Onlus, associazione attiva sul territorio (autismoabruzzo.it) aggiunge: “Iniziativa pregevole quella del Comune di Roseto. La consapevolezza a favore dell’autismo si alimenta con iniziative come questa e danno speranza alle famiglie. Eventi come questo potranno ispirare relazioni tra le istituzioni e operatori sul territorio e assicurare un percorso completo a bambini, ragazzi e adulti con autismo”.
Inoltre il Comune di Roseto degli Abruzzi parteciperà a “il 2 Aprile si tinge di BLU”, illuminando durante la serata di sabato il palazzo del Comune di luce blu e anche la Pallacanestro Roseto, le Panthers Roseto e la Rosetana Calcio sosteranno l’iniziativa scendendo in campo nelle gare sportive dal 2 al 10 aprile indossando un simbolo blu proprio per accendere l’attenzione della collettività sul tema dell’autismo. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook Città di Roseto.