Si riferisce al giorno in cui, nel 1860, il Capitolo della Chiesa Ricettizia di Montepagano firmò l’atto notarile con il quale si ‘quotizzava’ (cioè si di-videva in quote), la zona centrale della marina di Montepagano. Tale atto fu reso possibile in se-guito alla lettera pontificia di Papa Pio IX e al regio rescritto con il consenso di Francesco II.
“L’amministrazione, tenendo conto dell’attuale situazione – dichiara la Bruscia – è stata dunque chiamata a evitare festeggiamenti che potessero rischiare la creazione di assembramenti ma ha comunque deciso di non rinunciare al ricordo di questo momento fondativo che tutti i rosetani hanno a cuore”.
Dunque venerdì 22 maggio è in programma a partire dalle 10 una Santa messa nella parrocchia di Maria SS. Assunta ( a cui potranno assistere massimo 60 persone). Alle 11 il sindaco Sabatino Di Girolamo, gli assessori e il presidente del Consiglio Teresa Ginoble si ritroveranno in aula consiliare per ricordare la nascita di Roseto con una diretta streaming sul canale Facebook Città di Roseto.