“Come ogni anno grazie al Centro Studi Cetacei, che recupera e cura le tartarughe in Abruzzo e non solo, rilasceremo “Patatina” la tartaruga di mare salvata nei mesi scorsi grazie alle cure dello staff del CSC. Un evento importante perché mette in relazione la cittadinanza e turisti con il mare per quello che è davvero: il più grande habitat del nostro pianeta”.
Lo ha dichiarato Marco Borgatti, presidente Guide del Borsacchio, precisando che “alle 17.00 nella spiaggia che sarà delimitata in corridoi verrà spiegata la bellezza e complessità del mare ed alle 17.30 arriverà “Patatina” la tartaruga salvata che, grazie alla collaborazione della Guardia Costiera , verrà scortata lungo la spiaggia, per farla salutare a tutte e tutti, per poi essere rilasciata.
Patrocinato da Regione, Provincia e Comune sarà come sempre un modo per valorizzare il territorio e ricordare che fra qualche anno , proprio in quel punto, le tartarughe nate dal famoso nido del 2013 a Roseto degli Abruzzi torneranno. Un promemoria per far si che la città sia pronta a tale giorno”, conclude.
PROGRAMMA:
17.00 – apertura stand informativo Centro Studi Cetacei
17. 30 – arrivo tartaruga e saluto in spiaggia alla tartaruga marina
17.45 – rilascio in mare
Sarà possibile lasciare un contributo per le spese sostenute per la cura della tartaruga