Prende forma la pista ciclabile all’interno della Riserva Naturale del Borsacchio di Roseto. La ditta appaltatrice in questi giorni si sta occupando del compattamento e del livellamento del manto ghiaioso.
Una soluzione che presenterebbe diverse pecche secondo il responsabile locale di Casa Civica Flaviano De Vincentiis. Il materiale utilizzato per creare il manto della pista si sfalderebbe con la pioggia. Inoltre non ci sono le barriere laterali per contenere la pista stessa, utili per creare anche una sorta di protezione per i bimbi che vanno in bici.
In questi giorni poi chi si è avventurato lungo questo percorso, nonostante sia ancora un cantiere aperto, ha notato molti serpenti attraversare la pista. Per qualcuno andrebbe fatta una manutenzione del selciato a ridosso della ferrovia. Ma trattandosi di una Riserva Naturale tutto deve rimanere immutato.
C’è anche la questione della pista che si ricollega col lungomare di Cologna Spiaggia. Qui verranno presto eliminati i parcheggi per ricavarne appunto il percorso ciclabile. Resta ancora l’incognita su dove far passare la pista in via degli Acquaviva. Se venisse realizzata a ridosso della ferrovia, si ridurrebbe la carreggiata e non potrebbe più essere garantito il doppio senso di marcia.