C’è una soluzione, seppur provvisoria, alla problematica degli argini del fiume Vomano.
L’assessore alle Manutenzioni e Ambiente Nicola Petrini ha riunito un tavolo tecnico a cui hanno preso parte rappresentanti della Regione Abruzzo, dell’ex Genio Civile, della Provincia e dell’Arta per la sistemazione dell’argine nord del fiume Vomano, in prossimità di una vecchia discarica che rappresenta un problema annoso e che va costantemente monitorato visto che in questo punto si è registrato un fenomeno erosivo piuttosto accentuato in concomitanza con le piene.
Il rischio infatti, è che possano essere trascinati i rifiuti in mare, come è già accaduto in passato. Quindi si è deciso di ragionare sulle misure da adottare per frenare il problema. L’importo dei lavori è di circa 200 mila euro che verranno stanziati dalla Regione.
Il Comune di Roseto è coinvolto a pieno titolo tant’è che nel procedimento la Regione Abruzzo ha nominato il sindaco Sabatino Di Girolamo commissario ad acta su questa problematica che si avvia a una soluzione. Secondo l’assessore Petrini i tempi non dovrebbero essere lunghi.