Roseto, ancora un rinvio per il trasferimento del mercato del giovedì

Il mercato rionale del giovedì a Roseto, per adesso resta sul lungomare Celommi. Il trasferimento delle bancarelle nella zona centrale, ad ovest della statale 16, previsto inizialmente anche come forma sperimentale entro la fine di ottobre, è stato rinviato a data da destinarsi.

Le polemiche sollevate nei giorni scorsi dalle forze politiche di opposizione e anche la volontà della maggioranza degli ambulanti di restare nel tratto centrale del lungomare, hanno spinto l’assessore Orazio Vannucci a prendere in considerazione l’ipotesi di lasciare le bocce ferme per valutare meglio l’impatto sulla viabilità che causerebbe il trasferimento.

Vannucci sta esaminando da alcuni giorni il piano per rivedere alcuni aspetti legati proprio alla viabilità, tenuto conto che le bancarelle verrebbero trasferite in alcune vie del centro cittadino, col rischio di limitare il passaggio di un eventuale mezzo di soccorso. Prima di definire tutta l’operazione, l’assessore vuole avere la certezza che non ci siano problemi, che non si creino disagi alla viabilità in generale, che non si metta in alcun modo a rischio l’incolumità dei cittadini.

Pertanto, tutto rinviato ancora di alcune settimane. Anzi, secondo indiscrezioni, se ne riparlerà, forse, ad anno nuovo. Anche se recentemente erano circolate voci su un possibile cambio di location, quindi dal lungomare alla nuova area, prima delle prossime festività natalizie.

Vannucci ha in mano tutto il carteggio, compresi i pareri della commissione tecnica di cui fanno parte i vigili del fuoco che ha dato il via libera al trasferimento. Il tema resta delicato, soprattutto perché gli ambulanti sono contrari. La questione verrà presto discussa di nuovo in un vertice della maggioranza.

Gestione cookie