La misura rientra nell’ambito del Masterplan Abruzzo nell’asse che riguarda i “Borghi”. La proposta progettuale, illustrata dall’assessore ai Lavori Pubblici Simone Tacchetti, prevede tre ambiti di intervento: uno consiste nel recupero del parco pubblico adiacente al campanile, l’altro riguar-da il belvedere in via da Borea, e l’ultimo è destinato a Porta da Piedi.
L’ambito di intervento A è un’area di verde pubblico attrezzato, destinata a spazio di sosta e parco giochi. Si staglia sul margine ovest del borgo, compresa nell’area al di sotto del campanile dell’antica chiesa di Sant’Antimo (demolita nel 1876) e a ridosso della sala polifunzionale, utilizzata dalla comunità come spazio assembleare e di eventi. L’ipotesi di intervento tende a riqualificare l’area destinata a verde pubblico attrezzato attraverso interventi volti a ripristinare lo spazio di sosta e di gioco con nuovi giochi e attrezzature ludiche dove sarà realizzata anche una nuova base in gomma a protezione dell’area. Saranno inoltre piantumati tre nuovi alberi per l’ombreggio della zona gioco. Sarà realizzata una pavimenta-zione in ghiaia la quale risulta perfettamente drenante e utile alla circolazione delle persone con disabilità motorie. Saranno inoltre installate quattro nuove alberature e tre nuove panche.
L’area di intervento B è situata sul fronte nord del margine del borgo lungo via da Borea. Si tratta di un’area compresa tra la sede stradale e una scarpata, ad oggi pavimentata. La” proposta” progettuale” prevede” la realizzazione di un belvedere e la sistemazione del marciapiede lungo via da Borea. Saranno utilizzate pavimentazioni in laterizio e acciottolato. Nella porzione centrale del belvedere, vista la possibilità di veduta panoramica, sarà realizzato un podio: un piano rialzato rispetto alla pendenza originale della pavimentazione utile a costruire un punto privilegiato di veduta e nell’eventualità di una seduta. Saranno realizzate nuove balaustre in ferro sul lato della scarpata e una siepe di delimitazione dell’area pedonale. Il progetto prevede anche l’installazione di nuovi corpi illuminanti.
Particolarmente orgoglioso, dell’intervento illustrato dall’assessore Tacchetti, si è detto il consigliere Simone Aloisi che ha seguito da vicino l’iter del finanziamento e della progettazione. Da questo momento, grande importanza riveste il crono-programma. L’assessore Tacchetti darà in questi giorni mandato agli uffici per predisporre la gara, mentre per quel che riguarda le priorità Aloisi e il vicesindaco hanno idee chiare: “Partiremo su-bito con la riqualificazione del parco pubblico che rappresenta il primo biglietto da visita del borgo e che, come tale, è indispensabile che si presenti al meglio per la stagione estiva. Contiamo di concludere gli interventi A e C già entro la primavera – dice Aloisi – per poi dare seguito al completamento della misura B. Il tutto entro il 2019” .
L’amministrazione presenterà il progetto ai paganesi nel corso di un incontro pub-blico convocato per martedì 26 febbraio alle 21 nella Sala Polifunzionale.