Nel protocollo si prevede specificamente che già nei primi mesi del 2021 il Comune provvederà ad acquistare l’Arena 4 Palme con tutti gli edifici annessi (spogliatoi, bar, pizzeria). Successivamente il Gruppo FS Italiane cederà al Comune sia le aree sul lato sud della stazione ferroviaria, con annesso edificio adibito a bar, che l’area sita lungomare
Trieste, a nord del Residence Felicioni, attualmente adibita a parcheggio.
Nelle more del formale acquisto il Gruppo FS Italiane concederà al Comune di Roseto in comodato le aree oggetto dell’accordo.
“Il Comune – dichiara il sindaco di Roseto – ha finalmente la disponibilità finanziaria per acquistare l’Area 4 Palme che diventa finalmente di tutti i rosetani e per disporne la ristrutturazione e la messa in sicurezza. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla rigorosa politica di risanamento del bilancio portata avanti dalla mia amministrazione, e alla vendita di un’area edificabile di proprietà. Era giusto reinvestire il provento di questa vendita a beneficio del patrimonio comunale; così come è giusto acquisire la proprietà di un’area strategica in centro città per fare lavori di messa in sicurezza e ricreare quel polo culturale/sportivo che per decenni ha accolto grandi manifestazioni. Ringrazio i dirigenti delle ferrovie per la collaborazione assicurata e il già parlamentare Tommaso Ginoble che, all’epoca, mi ha dato i giusti contatti per effettuare questa importante acquisizione”