I fondi serviranno a pagare servizi di vigilanza e pattugliamento. “Come Comune – dichiara l’assessore Vannucci – siamo pronti a partire con le procedure di afidamento del servizio di pattugliamento e ‘moral suasion’ a soggetti terzi ma aspettiamo che la Regione sblocchi l’avviso che determini criteri e modalità di pagamenti delle somme riconosciute”.
“Noi Comuni costieri – dichiara l’assessore Orazio Vannucci – siamo particolarmente sensibili a questo tema visto che quotidianamente i cittadini ci riferiscono di assembramenti notturni sulle spiagge. Come ente finora siamo stati sensibili e con le nostre forze abbiamo ottemperato alle esigenze di contenimento con l’implementazione dei vigili a supporto del comando, con la cartellonistica di supporto nelle aree sensibili e con la sinergia che abbiamo stretto con le associazioni dei volontari. Questo in un primo periodo è stato sufficiente visto che anche che l’affluenza turistica non è quella tipica del mese di agosto. Ma ci avviciniamo alla fine di luglio e la preoccupazione cresce. Auspico dunque che la Regione possa indicarci in che modo potremo contare su questa cifra di modo che il Comune possa dispiegare steward e vigilantes in quelle spiagge che possono trasformarsi in aree di assembramento notturno e quindi in un potenziale veicolo di contagio”.
“Il comune di Roseto è pronto a fare la sua parte, ma serve che la Regione sblocchi le procedure”, conclude l’assessore.