Alba Adriatica. Arriva il parere favorevole del Comitato Via (valutazione di impatto ambientale) per il ripascimento di tre diversi tratti di litorale.
Uno ad Alba Adriatica, per 800 metri a sud della Bambinopoli, e due tra Martinsicuro (500 metri) e Villa Rosa (circa 1 km). Nella giornata di ieri, infatti, il Comitato Via ha dato il benestare al progetto della Regione di prevedere degli importati riporti di sabbia in due dei tratti maggiormente interessati da fenomeni erosivi e di arretramento della linea di costa. Il progetto in questione (che non è il solo) prevede il ripascimento libero e anche protetto (laddove, come a Martinsicuro, esistono le barriere), di circa 32mila metri dubi di sabbia. Nel dettaglio: 16400 saranno riversati nel litorale nord di Alba Adriatica; 16112 tra Martinsicuro centro e un ampio tratto di Villa Rosa.
Per quanto concerne tale investimento, dopo l’ok del comitato Via, la Regione potrà procedere alla gara di appalto e alla programmazione temporale degli interventi. Così come si legge nel progetto, la sabbia da utilizzare sarà quella dragati dalle zone portuali di Martinsicuro e Giulianova dopo le procedure di caratterizzazione. Per quanto riguarda Alba Adriatica, in ogni caso, in vista della bella stagione, il quantitativo di sabbia destinato al litorale è destinato a crescere ulteriormente. Quasi 10mila metri cubi dal cosiddetto “ripascimentone” che prevede interventi in diverse località abruzzesi e altri 150mila euro (circa 5500 metri cubi), che rappresentano lo stanziamento regionale del 2020, affidato al Comune di Alba Adriatica ma che i tempi tecnici stretti non era stato utilizzato. Quell’intervento, in ogni caso, sarà perfezionato e l’Ente, con ogni probabilità, lo aggancerà sul piano temporale agli altri ripascimenti, che saranno gestiti dalla Regione.
Spiaggia alimentazione. In tutta questa programmazione, poi, resta anche il nodo della spiaggia di alimentazione. Il maxi-ripascimento protetto previsto ad Alba Adriatica per il quale ora è in corso la procedura Via con la fase delle osservazioni. Restano da verificare i tempi di realizzazione, anche in considerazione dell’iter che deve essere assolto.
Martinsicuro. Oltre al ripascimento, sul litorale di Martinsicuro sono previsti interventi di ricarico delle scogliere e di chiusura dei cosiddetti varchi. Operazioni previste nelle prossime settimane.