Iniziati al calar del sole i lavori di ripascimento morbido del tratto di arenile di Cologna Spiaggia.
La ditta “Franco Petrini”, a cui è stato affidato il compito di sistemare la sabbia, non ha perso tempo e con 6 mezzi pesanti capaci ciascuno di trasportare 25 metri cubi di materiali ha iniziato a ricostruire un tratto di litorale di circa 250 metri.
Un’operazione garantita durante tutta la notte per arrecare il minor disagio possibile ai vacanzieri e al traffico locale. La sabbia è stata prelevata dalla zona di stoccaggio di Alba Adriatica e quindi trasferita a Cologna.
In serata i titolari delle concessioni demaniali, camping Nino e Camping Stella Maris, hanno tolto sdraio ed ombrelloni per consentire ai mezzi di operare. Il ripascimento consentirà quindi di guadagnare qualche metro e consentire agli operatori di sistemare più punti di ombreggio, salvando, anche se solo in parte, la stagione.
A Cologna le opere di ripascimento, finanziate dalla Regione, andranno avanti per circa 3 notti (ma si spera di anticipare i tempi). Subito dopo la ditta Petrini si trasferirà nella zona sud di Roseto. Complessivamente dovranno essere sistemati 5mila metri cubi di sabbia.