Rifiuti, Castellalto e AM Consorzio: “Relazione rientrata nella normalità”

Castellalto. Si è tenuto stamattina, alla presenza del Sindaco Vincenzo Di Marco e del responsabile del Settore Ambiente, l’incontro con l’AM Consorzio di Pineto, soggetto gestore del servizio racconta rifiuti. L’incontro è servito ad analizzare e risolvere le problematiche delle maestranze impiegate nello stesso servizio.

E’ emerso che il clima delle relazioni è rientrato nei canoni della normalità tra parti sociali e azienda, grazie anche al dialogo proficuo tra le parti avviato già a partire dal mese di maggio scorso. L’azienda ha fornito una serie risposte soddisfacenti per il lavoratori e si è detta disponibile a dare soluzioni a tutte tematiche e alle ulteriori richieste emerse da parte dei sindacati nell’incontro odierno. Si sono affrontati i temi della sicurezza sul lavoro, dei contratti, dei piani ferie, dei buoni pasti e più in generale dell’andamento del servizio.

Presto verrà data adeguata risposta, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, alla situazione della sede di presa di servizio di Castelnuovo Vomano e dello spogliatoio dei dipendenti, grazie anche all’accordo raggiunto già da tempo tra la ditta e i lavoratori stessi.

“Credo che quando prevalgono le ragioni del dialogo si è in grado di trovare adeguante soluzioni per la buona effettuazione del servizio e per lo svolgimento in serenità del lavoro da parte dei dipendenti”, ha commentato Di Marco. “Dialogo che non deve mai venire meno nel futuro, visto che il servizio ormai è entrato a pieno regime e si stanno mettendo in atto tutte le azioni migliorative proposte dal gestore in sede di gara”.

“A breve”, conclude il primo cittadino, “verrà attivato nella frazione di Castelnuovo Vomano il Centro di Raccolta Rifiuti al fine di offrire alla cittadinanza e alle aziende un servizio sempre più puntuale in ordine alla raccolta e al deposito dei rifiuti al fine di aumentare notevolmente la percentuale della differenziata, unico metodo per mantenere invariata la tassa comunale sui rifiuti”.

Impostazioni privacy