Stamattina, nel cortile della Scuola Primaria “G. Illuminati” a Pineto, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico 2018/2019. L’occasione è stata colta anche per ringraziare il Comune ma soprattutto i tanti privati e genitori che hanno contribuito all’acquisto di nuove Lim, lavagne interattive multimediali.
Dopo l’esibizione degli allievi, coordinati dall’insegnante Marco Gialluca, in una simpatica, ma molto realistica, parodia sull’uso di questo nuovo mezzo tecnologico; c’è stato il saluto dei presenti: il dirigente scolastico Gaetano Avolio, il sindaco di Pineto Robert Verrocchio e l’assessore all’istruzione, Daniela Mariani.
“Ci sono state alcune divergenze, ma la politica del fare e del collaborare è un esempio concreto nel quale i bambini potranno riconoscersi”, ha esordito così l’insegnante Cerqueti Ginetta, moderatrice dell’incontro e coordinatrice dell’iniziativa.
Ricordando il ruolo della scuola e sperando che venga presto rimessa al centro degli interessi, il dirigente Gaetano Avolio ha aggiunto: “Questa operazione rappresenta un momento di sinergia tra forze che agiscono sul territorio. E’ il modo migliore per sostenere un’istituzione che subisce bombardamenti e tagli inimmaginabili da anni. Grazie ai genitori, ai privati e al Comune che ci aiuta nelle spese ordinarie e non solo. Tranne a Calvano e a Borgo su cui stiamo lavorando, tutte le nostre classi hanno questa tecnologia di supporto, che mai sostituirà, però, il ruolo dell’insegnante”.
“Una somma importante nel bilancio comunale è stata dedicata alla scuola e questo piccolo contributo vuole essere un segnale di presenza da parte nostra. Pineto deve essere orgogliosa di questa sinergia presente sul territorio. Tra qualche giorno approveremo in Giunta anche il progetto per un Polo dell’infanzia e per questo nei prossimi mesi si aprirà un tavolo di discussione”, ha commentato il primo cittadino Verrocchio.
“Grazie alle insegnanti del plesso e alla loro umanità perchè loro vivono la scuola sulla propria pelle e sanno bene le difficoltà che si incontrano quando le risorse non ci sono. Grazie alle famiglie, grandissime risorse per la scuola”, ha detto l’assessore Mariani.
In rappresentanza dei supermercati Tigre, il consigliere comunale Massimina Erasmi ha aggiunto: “Motivo d’orgoglio partecipare a questi piccoli gesti al fianco dei genitori. Grazie a voi maestre che vi occupate a formare i futuri cittadini”.
I privati che hanno contribuito all’acquisto sono:
Conad Pineto Srl (nella persona della sua direttrice, Loredana Di Sante), Società sportiva Acqua e Sapone calcio a 5 di Città Sant’Angelo (nella persona di Tony Colatriano, Dataone, ditta Merletti, Farmacia comunale Pineto (nella persona del presidente Bruno Finocchio), Supermercati Erasmi, Joka Village Silvi, Centro Universo Gruppo D’Eugenio, Ipooh.