Pineto, nuoto come impegno ambientale: domani la seconda Econuotata

Pineto. Continua in Abruzzo la sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti e a favore della riduzione del consumo di plastica. Sabato 4 maggio, infatti, a Pineto, si terrà la seconda Econonuotata che verrà svolta da un gruppo di nuotatori responsabili attenti alle tematiche ambientali in compagnia degli ecoswimmer Enzo Favoino e Cristina De Tullio con partenza dalla Torre di Cerrano alle ore 16:00 e arrivo presso i Lidi Saint Tropez e Miramare Corfù.

L’econuotata, organizzata dall’Associazione Rifiuti Zero Abruzzo in collaborazione con il comune di Pineto e il Circuito Adriatico Acque Libere, ha l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sul tema e richiamare alle proprie responsabilità tutti, da chi deve decidere ed adottare strategie, ai singoli cittadini che devono conformare i propri comportamenti alla consapevolezza ed alla responsabilità.

“Questa seconda edizione sarà dedicata ad Enrico Di Paolo, associato Rifiuti Zero Abruzzo, amico e uomo che ha sempre creduto, valorizzato e rispettato l’ambiente. Enrico era una persona generosa, valido architetto dai grandi valori etici e morali, con immenso spirito di collaborazione. Il suo ricordo ci sosterrà sempre, donandoci la forza per perseguire i nostri obiettivi per un mondo migliore”, si legge in una nota degli organizzatori.

Gli eco-swimming. Ad immergersi nelle nostre acque per sensibilizzare sul tema sarà Enzo Favoino, tecnico ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe e membro del Consiglio Direttivo della Zero Waste International Alliance (ZWIA). Domani, sabato 4 maggio, l’eco-ice-swimming nuoterà nel mare di Pineto insieme a Cristina De Tullio, nuotatrice appassionata di acque libere e affezionata al nostro mare fin dal 2007, anno in cui nasce l’idea del “Trofeo di Nuoto Città di Pineto”, quest’anno giunto alla 12^ edizione. Fondatrice con il suo gruppo, Spatangus, del Circuito Adriatico Acque Libere promuove il nuoto non solo come attività sportiva ma come forte messaggio a sostegno di importanti cause che riguardano le persone e l’ambiente.

Collaborano a questa importante iniziativa: International Ice Swimming Association Italy, Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Spatangus, Let’s do it Italy, Lega Navale Italiana Pineto, WWF Teramo, Legambiente Teramo.

L’econuotata rientra in “Un mare di eventi”, il cartellone di appuntamenti sportivi che fino a luglio si terranno nella città di Pineto. Dopo il campionato nazionale di ginnastica ritmica confsport che si è svolto dal 21 al 28 aprile questo fine settimana, con l’Econuotata, si entra nel vivo con tanti eventi legati a diverse discipline sportive.

GLI ALTRI EVENTI SPORTIVI. Sabato 4 e domenica 5 maggio ci sarà il secondo torneo Marco Calabretta e il 5 maggio ci saranno gli attesi internazionali d’Italia Series di Mountain Bike. Tra gli appuntamenti sportivi si segnalano ancora: dall’8 al 12 maggio il campionato nazionale di ginnastica ritmica confsport (che proseguirà anche dal 24 al 26 maggio); il Pineto Triathlon l’11 e il 12 maggio e con l’iniziativa Pedalando per il Venezuela del 19 maggio. Dal 31 maggio al 2 giugno (e anche dal 22 al 30 giugno e dal 5 all’8 luglio) torna l’Atri Cup con varie iniziative sportive con alcuni atleti che pernotteranno nelle strutture recettive pinetesi; il 2 giugno torna la biciclettata adriatica; dal 6 al 9 giugno ci sarà sia il torneo interregionale di ginnastica ritmica che di calcio Libertas oltre al campionato italiano di Bocce a cura della realtà Dimensione Volontario. Dal 12 al 16 giugno ci saranno le finali nazionali CSI Under 10 e il 18 giugno la partita di calcio rappresentativa Pineto-Ucraina. Il 21 giugno è in programma la corsa chiamata “Solstizio d’Estate”. Appuntamenti anche a luglio: dal primo al 17 ci sarà il campus asd Romana, il 6 luglio torna il Trofeo di Nuoto Città di Pineto, il 12 luglio ci sarà la 26esima notturna di Scerne e il 13 luglio a chiudere le iniziative sarà l’attesa Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico. In programma nel corso dell’Estate, con date da definire, anche il Torneo Mariani-Pavone.

Impostazioni privacy