Pineto. Spazi aperti, funzionali e attrezzati, tanti servizi, l’anfiteatro e campi per varie discipline sportive da poter utilizzare. Il centro diurno “Il Quadrifoglio” di Pineto, gestito dall’Associazione Dimensione Volontario, da oggi, lunedì 21 giugno 2021, avrà a disposizione tutto questo grazie alla disponibilità del Hapimag Resort di Scerne di Pineto che ha deciso di accogliere i ragazzi diversamente abili che lo frequentano e i loro assistenti per il periodo estivo in una parte della struttura messa interamente a loro disposizione per le varie attività.
I ragazzi, per via delle disposizioni legate al Covid-19, saranno divisi in due gruppi: 8 al mattino e 5 al pomeriggio e le attività proseguiranno fino al 6 agosto 2021. L’inaugurazione si è svolta stamattina alle 10 per il primo gruppo e alle 16 ci si ritroverà per il secondo con un piccolo rinfresco offerto dalla struttura. Presenti, tra gli altri, al brindisi inaugurale il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio e l’Assessora alle Politiche Sociali Marta Illuminati.
“Siamo molto entusiasti di questa collaborazione con l’Hapimag – spiega Emanuela Leonzi, coordinatrice del Centro Diurno – struttura dotata di servizi igienici idonei alle esigenze della nostra realtà, di spazi adeguati e funzionali e in questo centro potremo portare avanti le nostre iniziative come il ballo e il canto e molto altro. Desidero ringraziare la direttrice della struttura, Maria Di Muro, per la grande disponibilità. Ci ha accolto a braccia aperte per permettere ai nostri ragazzi di vivere una esperienza unica e importante. In inverno le attività le svolgiamo nella nostra sede di via Oberdan a Scerne, ma d’estate è importante avere spazi aperti sul mare. Ringrazio anche Giuseppe Palermo, il Presidente dell’Associazione Dimensione Volontario per il grande lavoro organizzativo”.
“La disponibilità dimostrata dalla Hapimag è davvero lodevole – commentano il Sindaco, Robert Verrocchio e l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pineto, Marta Illuminati – ancor più dopo il periodo difficile legato al Covid-19 che ha costretto i ragazzi e le loro famiglie a svolgere molte attività da casa in collegamento sul web con gli operatori del centro. Ai gestori della struttura e ai responsabili va il plauso dell’Amministrazione Comunale, un grazie agli operatori del centro diurno per il loro prezioso lavoro, siamo certi che sarà una estate indimenticabile per tutti loro”.