Pineto. Sono terminati i lavori per la realizzazione del nuovo ponte in legno lamellare all’ingresso Nord alla Torre di Cerrano e all’Area Marina Protetta, in sostituzione del ponticello esistente.
Un intervento resosi necessario per rendere ancora più sicuro l’ingresso alla Torre e che rientra nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza dell’area per un importo di 50mila euro realizzati grazie a fondi del Ministero dell’Ambiente assegnati per danni alluvionali all’AMP. Gli altri interventi, ancora in corso, prevedono la sistemazione dell’accesso a Sud (in corrispondenza al sottopasso ferroviario) con una regimentazione delle acque al fine di evitare nuovi smottamenti e cedimenti della sede stradale, che ha funzione di passeggiata ciclopedonale, attraverso la realizzazione di una barriera radente di protezione della strada e dell’ecosistema dunale.
“Una parte dei lavori, quella relativa alla realizzazione del nuovo ponte in legno nell’ingresso a Nord della Torre – commentano il Sindaco Robert Verrocchio e il vicesindaco del Comune di Pineto, Cleto Pallini – sono terminati. Sono già in molti i cittadini che utilizzano il nuovo ponte a piedi o in bicicletta. Si tratta di interventi resisi necessari per far fronte all’esigenza di tutelare il nostro ambiente rendendolo ancora più sicuro e funzionale e si inseriscono in un quadro complessivo di lavori che fanno della nostra città una località rispettosa dell’ambiente e delle aree protette con attenzione alla mitigazione del rischio idrogeologico, alla sicurezza stradale e anche per la valorizzazione ambientale. L‘ultimazione dei lavori nella parte a Sud è prevista in tempi brevi, questo per arrecare il minimo disagio ai cittadini”.