Penna Sant’Andrea. Il sindaco Severino Serrani ha fatto visita a Vittorio Secchini che spegne oggi 100 candeline circondato dagli affetti familiari.
“Siamo orgogliosi del nostro concittadino che taglia un traguardo importante e al quale siamo grati perché rappresenta senza dubbio una preziosa memoria storica per l’intera comunità oltre a essere un generoso e laborioso rappresentante del nostro paese. A lui rivolgiamo gli auguri più sinceri da parte dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità”, ha detto il sindaco Serrani.
Secchini Vittorio, ultimo di quattro figli, è nato a Basciano il 9 febbraio 1921. Il padre, grande fan del re, dopo aver chiamato come la regina la terza figlia Elena, dà al figlio successivo il nome di Vittorio in onore del re. Da allora in poi i figli cresceranno rispettivamente con l’appellativo di Regina e di Re. A 11 anni si trasferisce a Penna Sant’Andrea con la famiglia. Non ancora ventenne, con l’entrata in guerra dell’Italia deve purtroppo arruolarsi. Mandato in missione in Libia, durante una battaglia viene fatto prigioniero dagli inglesi fino alla fine della guerra. Conclusa la prigionia, torna a Penna Sant’Andrea per pochi mesi, per poi partire verso il Belgio, dove lavorerà per oltre due anni in miniera. Tornato a Penna Sant’Andrea conosce Rosina Vervena, con la quale si sposa ed ha un figlio, Nino che sarà poi Sindaco del comune. Dopo aver lavorato come manovale e bracciante agricolo, prende servizio come operaio comunale svolgendo molteplici funzioni sempre con grande impegno e dedizione. Oggi vive circondato dall’affetto del figlio Nino, della nuora Caterina e dei nipoti Vittorio e Valeria.
In particolare, anche il gruppo consiliare di minoranza “conSenso comune” ha voluto omaggiare il signor Vittorino Secchini per l’importante traguardo raggiunto. Per l’occasione, infatti, una delegazione rappresentata dal consigliere comunale Massimo De Fulviis e dai candidati Elena Iezzi e Carolina De Simone, si è recata a casa del festeggiato portandogli anche i saluti del capogruppo Nicola Salini, attraverso un video-messaggio, e onorandolo con una targa in ricordo di questo eccezionale compleanno.
Al nostro concittadino Vittorino Secchini – recita la targa – per la lunga vita trascorsa nella comunità e per aver condiviso con tutti conoscenza, esperienza e amore. Auguri per i tuoi 100 anni.
“In un momento particolare come questo – commenta il consigliere De Fulviis – abbiamo ritenuto fosse importante e doveroso far pervenire a Vittorino i nostri più sinceri auguri. Raggiungere un secolo di vita non è cosa da tutti i giorni e per questo, seppur nel rispetto di tutti i protocolli sanitari, ci tenevamo a condividere personalmente con lui la gioia di questo momento straordinario. Speriamo di poter continuare a festeggiare tanti altri compleanni di questa portata e cogliamo l’occasione per rivolgere un pensiero a tutti gli anziani di Penna Sant’Andrea che hanno contribuito, e continuano a farlo, alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio ma che purtroppo oggi sono i più colpiti da questa emergenza epidemiologica.”