Tortoreto. Non solo spazzatura a ridosso del corso fluviale. Ma anche argini mancanti e ostacoli presenti nel letto che ostruiscono il normale deflusso delle acque.
L’ondata di maltempo degli ultimi giorni ha solo in parte lasciato presagire possibili situazioni a rischio per quanto concerne, almeno a queste latitudini, il corso dei fiumi. Il torrente Salinello resta un osservato speciale, almeno nelle considerazioni di Domenico Di Matteo (nella duplice veste di consigliere comunale di Obiettivo Tortoreto e Presidente del Movimento Civico Val Vibrata Monti della Laga) che torna a sollevare un problema mai risolto.
Nella zona al cavallo tra i territori di Tortoreto e Sant’Omero, infatti, nel letto del fiume c’è ancora un vecchio tubo della condotta del gas (ora in disuso), che però non è stato mai rimosso. “Nonostante le segnalazioni ripetute”, sottolinea Di Matteo, ” si manifesta una scarsa attenzione al Salinello. Dove persistono situazioni di pericolo per gli argini mancanti e la presenza di ostacoli, come il vecchio tubo del gas lasciato nel greto del torrente”.