La Giornata del 25 novembre è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea delle Nazioni Unite partendo dall’assunto che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani; ed è da tale assunto che, negli anni più recenti, il Soroptimist International d’Italia ha maturato l’idea di 16 giorni di attivismo che legano il 25 novembre al 10 dicembre, giornata internazionale dei diritti dell’uomo.
Due date, invero, particolarmente importanti per le Soroptimiste, da sempre impegnate a diffondere la promozione dei diritti umani e a contrastare ogni forma di violenza alle donne, da quella più conclamata, di cui i mezzi di informazioni ci informano quasi quotidianamente, a quella più nascosta, e peraltro molto diffusa, che colpisce tante donne tra le mura domestiche.
Il Progetto “ORANGE THE WORLD 2018” prevede, dunque, 16 giorni per promuovere e realizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica, 16 giorni che coloreranno di arancione le nostre strade e le vetrine delle nostre città secondo le indicazioni di UN Women, accolte dal Soroptimist International, 16 giorni in cui diffondere il comunicato del Soroptimist International d’Italia volto a far conoscere a un pubblico sempre più vasto le azioni delle Soroptimiste contro la violenza.
Il Soroptimist club di Teramo, in adesione al Progetto “ORANGE THE WORLD 2018” ha posto in essere una serie di iniziative tra cui una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, attraverso l’affissone, nei luoghi pubblici, negli ospedali, nelle Università e nelle vetrine degli esercizi commerciali, di manifesti per dire “no” alla violenza sulle donne, con il Patrocinio del Comune di Teramo, dell’Unione Commercianti, dell’Università degli Studi di Teramo e dell’Ospedale “G. Mazzini”.
L’iniziativa, oltre all’affissione dei manifesti, prevede la realizzazione di gadget, nello specifico, spillette di colore arancione, che saranno indossate negli esercizi commerciali, nell’ospedale e nell’università, per ribadire il “NO” alla violenza contro le donne.
Allo scopo di offrire un service concreto alle donne vittime di violenza il 30 novembre 2018 presso l’incantevole cornice del Ristornate Idea18 Boutique Hotel in Controguerra, il club di Teramo in un interclub con il Club di Ascoli Piceno ospiterà il Convegno “Le Lady del Vino. Cantine al femminile nel confine tra Abruzzi e Marche”.
Gli ospiti presenti, durante la cena di degustazione, potranno acquistare dei tickets che consentiranno la partecipazione all’estrazione di vini pregiati messi a disposizione delle cantine e di un pernottamento presso Idea18 Boutique Hotel.
In continuità con il Progetto Nazionale del Soroptimist d’Italia “Una stanza tutta per sé”, per le donne vittime di violenza, inaugurata l’8 marzo 2017 presso la Caserma dei Carabinieri di Teramo, si è in programma di devolvere il ricavato della serata e di altri eventi per l’acquisto di una ‘valigetta’ (kit realizzato da un’azienda specializzata in sistemi di sicurezza, che consiste in un sistema di registrazione audio-video, approvato secondo i parametri normativi) da destinare al Comando dei Carabinieri della Provincia di Teramo: il supporto tecnologico fornirà un valido ausilio che permetterà agli inquirenti di raccogliere le testimonianza delle vittime in tempi più brevi, anche in ambienti esterni alla caserme, come le strutture ospedaliere.
Da ultimo, lunedì 3 dicembre 2018, presso la Sala Polifunzionale di Via Vincenzo Comi e con il patrocinio della Provincia di Teramo, il Soroptimist di Teramo incontrerà il magistrato Paola Di Nicola, autrice del recente “La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizi”, in cui la stessa racconterà la propria esperienza all’interno delle aule di Giustizia nei processi che vedono vittime le donne.
Il dibattito, preceduto dai saluti della Presidente del Soroptimist, verrà introdotto dalla docente di criminologia dell’Università degli Studi di Teramo, Laura Di Filippo, e vedrà come moderatrice la psicoterapeuta Italia Calabrese.