Il 2 marzo 2023, arriva a Roseto degli Abruzzi l’evento di pulizia di coste e spiagge di Ri-Party-Amo, progetto nato dalla collaborazione fra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party.
Giovedì 2 marzo 2023, circa 250 giovani volontari si ritroveranno a Roseto degli Abruzzi con l’obiettivo di dare un contributo concreto alla sostenibilità della Riserva del Borsacchio rimuovendo dalla spiaggia i rifiuti delle mareggiate invernali.
A portare avanti questo impegno saranno i volontari giovani e giovanissimi delle scuole locali.
In particolare, parteciperà il Polo Liceale Statale Saffo con circa 136 studenti, mentre una nutrita rappresentanza della scuola primaria sarà presente con l’Istituto Comprensivo Roseto 1 con alcune classi coinvolte e l’Istituto Comprensivo Roseto 2 – Plesso P. Celommi con circa 60 alunni.
Luogo dell’appuntamento per tutti i volontari è alle ore 8.30 presso il Parco del Borsacchio, Via Nazionale, 12, 64026 Roseto degli Abruzzi TE.
L’iniziativa di pulizia, localmente definita “Puliamo noi”, è ciclicamente programmata nelle aree costiere della Riserva e si svolge con il coordinamento locale di WWF Teramo. Durante l’evento del 2 marzo, si prevede la pulizia di circa 3 km di costa facente parte della Riserva del Borsacchio, fino a coprire circa 300.000 mq di territorio. L’intervento ha lo scopo di preparare la spiaggia alla stagione riproduttiva delle specie protette che la popolano, in particolare il Fratino. In occasione della stagione di nidificazione, in primavera, il Fratino tornerà sulle dune della Riserva per trovare riparo. Per gli esemplari è fondamentale trovare un habitat integro per sopravvivere.
“La giornata di domani è solo la prima di una serie di attività di pulizia che saranno organizzate con le Scuole di Roseto degli Abruzzi fino al 10 marzo. Si prevede di ripulire circa 3 km di costa della Riserva del Borsacchio per 300.000 mq di litorale dove le mareggiate invernali hanno purtroppo accumulato rifiuti di ogni tipo, soprattutto in materiale plastico”, specifica il WWF Teramo. “Grazie al lavoro dei volontari non sarà così necessario pulire la spiaggia con mezzi meccanici che rappresentano una delle principali minacce per il Fratino, il piccolo trampoliere che nidifica dalla metà di marzo sulla costa abruzzese e che ha nella Riserva del Borsacchio uno dei siti di maggior presenza di tutta la regione. Qui, grazie alle Guide del Borsacchio, opera il Progetto Salvafratino Abruzzo promosso dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e WWF Abruzzo per la conservazione del Fratino e del suo habitat”.
Durante la giornata saranno fornite ai ragazzi informazioni di base sull’habitat della riserva e sulla problematica dell’abbandono della plastica in natura.