Nereto. Per la prima volta il bilancio comunale viene approvato in remoto. Sindaco, segretario comunale e componenti dell’esecutivo tutti collegati il video-conferenza per approvare lo strumento più importante di ogni municipalità, ma che mai come in questo momento storico, è destinato ad essere modificato strada facendo, quasi come un parallelo all’emergenza sanitaria e a quelli che saranno i provvedimenti governativi.
Per la cronaca, lo strumento di pianificazione economica e finanziaria è stato approvato a maggioranza. Bilancio che non tiene conto, al momento, delle aliquote in fatto di tariffe e della nuova IMU: tutti aspetti che potranno essere approvati successivamente.
Il sindaco Daniele Laurenzi ha ringraziato tutti i consiglieri comunali per la disponibilità dimostrata nella circostanza.
“Occorrerà, da subito, adottare delle variazioni di bilancio in base alle nuove esigenze, dei correttivi quindi per portare avanti interventi di aiuto, in primis, in favore delle fasce deboli”, commenta Laurenzi.
“Continua la nostra azione amministrativa, nella consapevolezza che all’emergenza sanitaria si aggiungono seri problemi economici e sociali, che devono essere affrontati con l’impegno, a più livelli istituzionali, ad intervenire con provvedimenti strutturali in favore della cittadinanza e delle attività economiche.
Auspico provvedimenti nazionali che non lascino soli i Comuni”.