Nella giornata di oggi, infatti, è stato effettuato il promo intervento, pianificato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Laurenzi, per cercare di risolvere una serie di problematiche (in primis quelle igienico-sanitarie) generate dalla presenza di piccioni.
Sono stati programmati e verranno effettuati voli con i rapaci, e per aumentare l’efficienza degli interventi il “Comune chiede di evitare di somministrare sementi o altre tipologie di alimenti e chiudere tutti gli spazi privati di annidamento”.
Il secondo intervento con l’utilizzo di rapaci è previsto per venerdì 16 ottobre.
Le operazioni di controllo dei piccioni sono effettuate dal falconiere Giovanni Granati, che ha applicato la tecnica anche in altre realtà territoriali (Giulianova, Campli, Controguerra). Grazie a questa tecnica che trova i suoi fondamenti nell’antica arte della falconeria, si possono disabituare i piccioni urbani alla permanenza nel luogo infestato senza l’ausilio di mezzi che potrebbero danneggiarli o addirittura peggiorare la situazione.
Il bird control viene effettuato prevalentemente con falconi ed altri rapaci non addestrati alla cattura e quindi solo all’inseguimento con conseguente allontanamento dei piccioni. Inoltre, tramite la mappatura aerea dei falconi dotati di microcamere ad alta risoluzione (sistema Flyboost shark backpack), si possono osservare i comportamenti delle specie infestanti, i principali siti infestati e la loro posizione, in maniera tale da poter intervenire nella bonifica dei luoghi invasi evitando anche il depositarsi di carcasse e guano, fonte di diverse problematiche alcune letali anche per l’uomo.