La Pro-loco nasce seguendo un obiettivo chiaro: unire l’intero territorio. Dal Lido al centro storico alle frazioni più popolose (Salino, Terrabianca e Cavatassi). Il campo di azione, da statuto, è ampio: si va dalle iniziative in campo turistico, storico, culturale, ecologico, sportivo, gastronomico e del volontariato. Solo per citarne alcuni.
La Pro-loco “Città di Tortoreto” dunque ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento per i cittadini, ma anche per i turisti. E al momento sono diverse le adesioni: molte delle quali ancora in fase di perfezionamento.
A guidare l’associazione è stato eletto, in maniera unanime, Giacomino Cardinale, con esperienze specifiche nell’organizzazione di iniziative.
“Come primo anno di attività”, sottolinea il presidente, “abbiamo già presentato all’amministrazione comunale, diverse proposte progettuali che riteniamo possano incrementare, arricchire e migliorare il nostro territorio. Gli impegni prefissati che abbiamo davanti sono davvero molti.
Serve un gioco di squadra dove tutti possono avere un ruolo da protagonisti e non restino alla finestra a guardare. Con il contributo e la partecipazione di molti, siamo convinti che la Pro-loco Città di Tortoreto possa crescere e migliorare nel progetto di promozione e valorizzazione della nostra città.
Il mio augurio è che l’associazione riesca a dialogare con tutte le realtà cittadine per raggiungere gli obiettivi prefissi, perché nessuno può fare tutto ma tutti possono fare qualcosa”.