Alba Adriatica. Decine di richieste di intervento per la musica troppo alta e per lo sforamento degli orari della movida, sanciti con apposite ordinanze, in deroga, per il lungo weekend di Ferragosto.
Sono stati diversi i controlli dei carabinieri, nelle due notti più frequentate dell’estate, 14 e 15 agosto, nei locali che hanno proposto musica e intrattenimento per i tanti turisti che in questi giorni frequentano Alba Adriatica e Tortoreto. Il tutto nato anche dalla segnalazioni di diversi cittadini, per la musica alta e per lo sforamento degli orari musicali. Va detto che storicamente le nottate a cavallo di Ferragosto rappresentano l’apice dell’estate e tante attività propongono musica e divertimento per i più giovani.
In ogni caso le verifiche hanno riguardato diversi chalet e locali tra Alba Adriatica e Tortoreto che hanno proseguito con la musica oltre gli orari previsti. Non potendo verificare le emissioni sonore, visto che l’Arta non era disponibili, le contestazioni hanno riguardato gli sforamenti degli orari previsti delle norme in materia. Le relazioni raccolte sono state trasmesse agli uffici tecnici dei due comuni costieri ed è da prevedere che nei prossimi giorni possano anche scattare delle sanzioni a carico di gestori che sono andati “oltre”.
Nelle notti del 14 e del 15, inoltre, sulla spiaggia di Alba Adriatica e Tortoreto si sono ritrovati tantissimi giovani per arrivare fino all’alba. Non si sono stati registrati particolari eccessi, come in passato, e anche l’attività di pulizia delle spiagge post-eventi è stata decisamente efficace.