Il Consorzio di Tutela Vini delle Colline Teramane Docg ha finalmente la sua sede a Montepagano. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione dell’organismo presieduto da Enrico Cerulli Irelli, subentrato recentemente ad Alessandro Nicodemi, il piano superiore del Museo Comunale della Cultura Materiale.
Qui le 42 aziende aderenti al consorzio terranno le loro riunioni, pianificare gli interventi, analizzare i mercati, elaborare strategie. Già tre anni fa si iniziò a parlare di Montepagano, che vanta la storica mostra dei vini, seconda solo a Vinitaly per anzianità. Ma solo negli ultimi tempi il cerchio si è chiuso.
Locali ampi ed accoglienti per permettere ai soci e allo staff del Consorzio di Tutela dei Vine delle Colline Teramane di poter svolgere al meglio il proprio lavoro.
La scelta di Montepagano, come conferma il presidente Cerulli Irelli, è stata casuale. Alla presentazione della sede del Consorzio c’erano, oltre ad alcuni soci delle 42 aziende vitivinicole aderenti, l’ex assessore regionale all’agricoltura Marco Verticelli che durante il suo mandato si diede molto da fare affinché questo organismo potesse decollare, e quello attuale Dino Pepe.
Presenti anche il sindaco Sabatino Di Girolamo e il critico enogastronomico e scrittore Antonio Paolini. In questi anni il Consorzio è cresciuto in organizzazione e nel puntare su una qualità eccelsa dei vini teramani.