Martinsicuro. Un ebook gratuito, come strumento utile per capire come ci si può muovere per quanto concerne la cosiddetta pianificazione successoria.
L’idea è venuta a Massimo Corsi, consulente finanziario di Martinsicuro, che ha lanciato un’idea che trova sostanza in una pubblicazione dal titolo “Il filo della vita”.
Si tratta di un ebook utile a spiegare come gestire senza affanni un passaggio delicato e personale che tutti, prima o poi, sono chiamati ad affrontare.
“Nessuno pensa volentieri alla propria successione”, commenta Massimo Corsi, “si tratta infatti di un pensiero negativo che tendiamo a rimandare. In Italia solo il 16% della popolazione la pianifica, a differenza di quanto avviene in Inghilterra dove è fatta dall’80% dei residenti oppure negli Stati Uniti dove la percentuale scende solo al 64%”.
Perché anticipare la pianificazione successoria?
“Anticipare vuol dire in primis tutelare la propria famiglia. Il processo di pianificazione successoria è fondamentale per evitare che il proprio patrimonio finisca in mano a parenti lontani, addirittura sconosciuti, o prevenire litigi e contrasti tra gli eredi. I tempi sono cambiati, la famiglia standard non è più quella di venti o trenta anni fa. Basti pensare a tutte le coppie di fatto che si sono create negli ultimi decenni. Inoltre anticipare vuol dire ridurre l’imposizione fiscale. L’Italia per ora è considerata un paradiso fiscale in tal senso grazie alla franchigia di un milione di euro e le imposte al 4% ma quanto potrà durare?
Nel 2015 è stata presentata una proposta di legge per rivedere le aliquote ed adeguarle agli altri paesi europei che prevedono franchigie intorno ai 200 mila euro ed aliquote in certi casi al 40%”.
L’ebook realizzato da Massimo Corsi dedicato alla pianificazione successoria è gratuito: per averlo basta inviare un sms al numero 331.2338616 con scritto: Corsi ebook
In occasione della presentazione del libro, mercoledì 19 dicembre alle ore 19,00 in Via Colombo, 85 a Martinsicuro si terrà il primo salotto della finanza, dove fare cultura finanziaria.