Martinsicuro. Il primo pennello stato già completato. Gli altri due, previsti a nord di quello già presente, sono in fase di ultimazione.
Ma nello stesso spazio, dove sono in corso opere di protezione rigida, è previsto anche un ripascimento. Proseguono, a ritmo sostenuto, i lavori di realizzazione delle opere di protezione del litorale sul tratto sud di Villa Rosa, pianificati dalla Regione.
La ditta appaltatrice degli interventi, infatti, prosegue la sua opera in modo da completare il tutto in tempi rapidi e creare poche sovrapposizioni con la stagione balneare, nella sostanza già partita. Ieri mattina i tecnici della Regione, assieme a Franco Gerardini, responsabile del Servizio Opere Marittime, hanno effettuato un sopralluogo a Villa Rosa.
La novità è rappresentata dal fatto che la Regione ha individuato una somma per garantire un ripascimento (sempre con la stessa tecnica utilizzata ad Alba Adriatica) nella zona interessata alla collocazione dei tre nuovi pennelli. Con il ribasso d’asta dello stesso intervento, è prevista una sorta di armatura della foce del Vibrata. Operazione, però, che sarà effettuata dopo l’estate.
Sempre per restare sul litorale truentino è in corso il piano di caratterizzazione della sabbia del fondale dell’approdo di Martinsicuro per il successivo dragaggio. Anche in questo caso, si cercano fondi per effettuare le opere per evitare i costanti problemi di insabbiamento.