Martinsicuro. Il Comune aderisce al patto per la sicurezza urbana. Il decreto che prevede la possibilità di ottenere fondi per implementare il sistema di video-sorveglianza, è alla base del protocollo d’intesa che a breve sarà firmato tra il sindaco Massimo Vagnoni e il prefetto di Teramo, Graziella Patrizi.
Nel piano di controllo e di sicurezza della città, infatti, il patto per l’attuale della cosiddetta sicurezza urbana, rappresenta un caposaldo, attorno al quale poi sviluppare delle specifiche progettualità. Sotto questo profilo, infatti, la sottoscrizione del patto per la sicurezza prevede, in maniera prioritaria, consente poi di accedere a forme di finanziamento per impianti di video-sorveglianza.
” Il Comune di Martinsicuro”, si legge nel patto da sottoscrivere, “intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio con particolare riferimento alle aree più sensibili in relazione alla specifica vocazione turistica (aree pedonali sul Lungomare Europa di Martinsicuro e sulla via Filzi di Villa Rosa) o alla presenza di plessi scolastici e istituzionali (Scuola Sandro Pertini, scuola di via Cesare Battisti, scuole di Villa Rosa, sede comunale di via Moro) nonché per la presenza di insediamenti di persone senza fissa dimora (Piazza via Fregene, Molo Nord, via De Gasperi, via Marcora) o comunque la presenza di soggetti dediti ad attività di spaccio e similari (Piazza Cavour, tracciato denominato “Cavatò”, stazione ferroviaria)”.
Dopo la firma del patto saranno avviate le procedure successive per cercare di intercettare i finanziamenti del caso.