Cosa significa donare? Che valore ha questa scelta? Ha un senso parlarne? A questi e molti altri interrogativi hanno risposto Stefano Tabò e Cinzia Di Stasio, rispettivamente Presidente e Segretario Generale IID, durante un’intera puntata di Spaziolibero dedicata al dono.
Al centro la presentazione della sesta edizione del Giorno del Dono, che apre ufficialmente il cantiere 2020 con il contest dedicato alle scuole, per poi coinvolgere anche Comuni, associazioni e imprese che andranno a comporre il Giro dell’Italia che dona. La puntata, condotta magistralmente da Annamaria Baccarelli, Caporedattrice Rai e già moderatrice in convegni dedicati al Giorno del Dono, vuole mostrare al grande pubblico le potenzialità di un gesto tanto semplice quanto concreto, che dal 2015 ha una legge della Repubblica a sancirne il valore nazionale e non solo.
A impreziosire la puntata, che andrà in onda il prossimo 10 febbraio alle ore 10.50 su RAI 3, il servizio del regista Raffaele Genovese, che è entrato con le telecamere nell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Martinsicuro, in Abruzzo, scuola vincitrice del premio giuria popolare 2019 per la categoria scuola primaria con il video Il nostro lapbook #IlDonoXMe. Protagonisti del servizio la Dirigente scolastica, Barbara Rastelli e, soprattutto, i ragazzi che hanno realizzato il progetto e che quest’anno hanno già rinnovato il loro impegno.
Il progetto con le scuole, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, nasce per diffondere e sensibilizzare sul tema del dono in tutte sue forme ed usa l’arte del videomaking quale strumento per dare voce ai ragazzi: saranno infatti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado a vestire panni da regista, al fine di realizzare video che mettano al centro temi tanto concreti quanto evocativi, spaziando dalla narrazione di reali esperienze di volontariato alla riflessione sulle diverse declinazioni che il verbo “donare” può avere.
Maggiore libertà è invece pensata per i ragazzi delle primarie, che potranno candidare al contest un prodotto multimediale o un altro lavoro artistico: poesie, prose, disegni, fotografie, canzoni sono solo alcuni esempi di ciò che renderà unica la galleria dedicata alle scuole #DonoDay2020 disponibile su giornodeldono.org.
Novità 2020: per la prima volta l’invito è rivolto anche alle scuole dell’infanzia, che a più riprese hanno manifestato il desiderio di essere parte di questa grande festa che porta il dono in tutta Italia.