Martinsicuro, buste, calendari e disservizi: la Poliservice replica al Comune e al M5S (Alba)

Martinsicuro. Buste per la differenziata, calendari e disfunzioni nel servizio, espresse soprattutto dagli amministratori di Martinsicuro.

 

Arrivano le repliche, circostanziate, della Poliservice (società che gestisce il ciclo integrato dell’igiene urbana nei 12 comuni della Val Vibrata), relativamente ad alcuni appunti che erano arrivate da Martinsicuro (una nota dell’amministrazione comunale) e da Alba Adriatica (M5S).

 

Buste per la differenziata. “Non si è registrato nessun mancato approvvigionamento delle buste. Non possiamo stoccare negli uffici degli Enti in questione, quantitativi elevati di buste per motivi logistici. Il precoce esaurimento è stato causato da una elevata richiesta da parte degli utenti nello sportello di Alba Adriatica e Martinsicuro, da parte nostra, comunque, abbiamo sempre rifornito di buste se necessarie, nei tempi tecnici per il “trasporto”. Quanto alla distribuzione dei calendari stiamo svolgendo alcune verifiche, anche in questo caso, sull’abuso nell’acquisizione di copie da parte di alcuni utenti. Per agevolarne il reperimento si è ritenuto di metterlo a disposizione evitando la code allo sportello.

 

Qui è il senso civico che deve prevalere. In alcune realtà europee vengono esposti al pubblico le free press, ovvero copia di giornali liberi non a pagamento dimostrando come un uso corretto del servizio impedisca anche in questo caso l’esaurimento del prodotto che, ricordiamo, incide sui costi per l’utenza.  Quindi francamente non capiamo a quali disservizi il Comune e il Movimento 5 stelle fanno riferimento”.

 

Piano finanziario. Dal 2020 sono mutati tempi e modalità di redazione del piano finanziario e del calcolo delle tariffe della Tari da parte dell’Autority italiana sui rifiuti.

 

“ L ’approvazione piano finanziario”, fanno sapere dalla Poliservice,  “è stato posticipato a fine aprile 2020 e non è più legato all’approvazione del bilancio comunale che prevede invece la scadenza del 30 marzo 2020. Quindi i Comuni che voglio approvare il bilancio di previsione Comunale possono farlo indipendentemente dall’approvazione delle tariffe tributarie TARI. Quanto alle disfunzioni segnalate agli organi di stampa da parte del Comune di Martinsicuro, non meglio precisate, riteniamo che siano sul servizio di raccolta, le vorremmo comprenderle per meglio intervenire. Non possiamo ritenerci responsabili del continuo abbandono di rifiuti nel territorio. Comunque la Poliservice sarà sempre a disposizione delle municipalità e dei cittadini tutti al fine di poter migliorare il servizio dove si rendesse necessario”.

 

 

 

Gestione cookie