Martinsicuro, addio a Piero Rossi: figura storica della sinistra

Martinsicuro piange Piero Rossi, una delle figure che ha scritto pagine importanti, ed indelebili, della politica cittadina.

 

Aveva 69 anni Piero Rossi, scomparso nelle ultime ore all’ospedale di Sant’Omero dove era ricoverato da qualche giorno.

Figura di riferimento della sinistra martinsicurese, Piero Rossi era stato eletto in due diverse occasioni in consiglio comunale: è stato vicesindaco e anche segretario del Pci.

Persona schietta e ben voluta, era stato sempre attivo sul piano politico ed era chiamato da tutti come “Piero Bo” e il suo impegno politico lo aveva portato ad organizzare diverse feste dell’Unità in contrapposizione agli eventi della Pro-loco, organizzate da Gianfilippo Vallese, della Dc, suo storico avversario politico.

Riuscì a portare in piazza Cavour l’ambasciatore russo in Italia e la visita di Achille Occhetto, allor segretario del Pci. Fu lo stesso Piero Rossi, assieme ad altri storici esponenti della sinistra di Martinsicuro, a definire il compromesso storico con la Dc. La data del funerale ancora non è stata decisa per consentire alle figlie, che vivono in Spagna, di far ritorno a Martinsicuro.

Impostazioni privacy