Il Comune di Controguerra, seguendo questo percorso, ha investito 26mila euro per l’acquisto di lavagne multimediali “touch screen” che hanno trovato ospitalità in tutti i plessi scolastici di Controguerra.
Sulle nuove superfici interattive è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video e animazioni.
Il progetto, frutto di una collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo vuole anche lanciare un messaggio: quello di offrire a tutti gli alunni le medesime opportunità nel percorso di crescita e apprendimento.
L’iniziativa è stata illustrata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del sindaco Franco Carletta, della dirigente scolastica Stefania Nardini e del presidente del consiglio d’istituto.
“L’emergenza Covid”, ha sottolineato il sindaco Franco Carletta, “ha evidenziato il bisogno di garantire un alfabetizzazione tecnologica dei nostri alunni, dovendo ricorrere alla didattica a distanza anche per i periodi prolungati. La disponibilità di strumenti tecnologici per scuole e studenti è uno dei presupposti per innescare questo processo e deve essere sempre al servizio dell’apprendimento.
Le lavagne digitali oggi rappresentano un ulteriore passo in avanti, e rafforza ulteriormente l’ottimo rapporto tra amministrazione comunale e l’istituto comprensivo”.