Basciano. Una giornata carica di emozioni quella trascorsa domenica scorsa per la comunità di Basciano e quella di Grignasco (Novara).
In 18, da quest’ultima, sono partiti per venire a visitare il comune abruzzese e vedere dal vivo le condizioni del post sisma e neve del gennaio 2017. Tra loro il Sindaco Roberto Beatrice, l’Assessore Alessandro Balzarini, il parroco Don Enrico, gli intrattenitori di ‘Attenti a quel duo’, amministratori ed altri cittadini.
Era stata proprio l’Amministrazione di Grignasco nel marzo 2017 a contattare il Sindaco Alessandro Frattaroli per aiutare la cittadinanza di Basciano che qualche mese prima aveva sofferto per neve e sisma.
“In quei giorni così difficili in cui le Istituzioni avevano dimenticato completamente Basciano, escludendola anche dal Cratere sismico, ricordo invece la sensibilità dimostrataci da una cittadina di Novara”, aggiunge il Sindaco Frattaroli “pronta ad aiutare ed a intervenire a favore dei nostri agricoltori”.
Nel luglio 2017 la Comunità di Grignasco ha promosso una raccolta fondi a favore degli agricoltori di Basciano, donati già nel dicembre del 2017.
Domenica 29 aprile è iniziata con una visita al Centro storico, durante la quale il Colonnello Gualberto Mancini ha guidato i cittadini giunti dal Novarese per le vie di Basciano.
Successivamente, in piazza è stata celebrata la messa da Don Marco, viceparroco di Basciano, e Don Enrico parroco di Grignasco; nel corso della celebrazione è stata benedetta la statua raffigurante la Madonna, donata dalla comunità della cittadina Novarese.
La giornata è proseguita nei locali dell’Associazione Alpini di Basciano, che si ringrazia, condividendo un momento conviviale.
A portare più di una risata alle due Comunità sono stati gli intrattenitori giunti da Grignasco di ‘Attenti a quel duo’.
Un’amicizia, quella nata dalla solidarietà tra le due Comunità, destinata sicuramente a consolidarsi sempre di più col tempo.