Le strategie di welfare ed il futuro previdenziale dei giovani sono al centro dell’interesse della Direzione Inps di Teramo che, da diversi anni, ha avviato una proficua collaborazione con l’Università degli Studi. Tra le possibilità previste da questa sinergia, c’è anche quella di effettuare tirocini curriculari nell’ambito delle strutture provinciali dell’Inps (Agenzie di Teramo, Atri, Giulianova, Nereto).
Quest’ultima iniziativa prevede un affiancamento operativo ai dipendenti e un approfondimento delle materie istituzionali attraverso un percorso formativo, di taglio teorico-pratico, finalizzato a fornire ai partecipanti un approccio qualificante e fattivo al mondo del lavoro.
Quest’anno, in seguito alla pubblicazione di specifici Bandi da parte delle Facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Comunicazione; sono stati resi disponibili ventiquattro posti e nei giorni scorsi, presso la Sede di Via Oberdan, il Direttore provinciale Inps Antonio Ziccarelli ha curato la seduta inaugurale di primo orientamento.
“Io ed i miei collaboratori siamo particolarmente lieti di accogliere nei nostri Uffici studenti e laureandi meritevoli che hanno scelto l’Inps per effettuare il loro stage. A questi giovani viene data l’opportunità di verificare, dall’interno, la complessità dell’organizzazione aziendale e, soprattutto, di seguire l’intero ciclo di erogazione delle prestazioni destinate a cittadini ed imprese I tirocinanti più interessati alla materia previdenziale, eventualmente, potranno sviluppare con l’ausilio dei rispettivi tutor anche studi specifici e proposte di miglioramento dei servizi. Comunque, tengo a sottolineare che l’iniziativa ha un risvolto positivo anche per il nostro personale, in quanto lo scambio intergenerazionale ed il travaso di conoscenze diventano “motivanti” per i nostri funzionari, messi in condizione di confrontarsi con chi si affaccia oggi al mondo del lavoro.
Ad anno nuovo, inoltre, le nostre Agenzie provinciali ospiteranno anche gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Milli” di Teramo, nell’ambito del progetto di Alternanza scuola-lavoro. Anche a questi ragazzi sarà data la possibilità di cimentarsi in attività istituzionali, individuate tra quelle più adatte alla fascia di età ed alla loro preparazione.
Esprimo grande soddisfazione per le collaborazioni consolidate con i partner istituzionali locali, i risultati finora conseguiti ci spronano a promuovere ulteriori iniziative per diffondere la cultura previdenziale tra le fasce giovanili del nostro territorio”.