Alla competizione, hanno partecipato centinaia di concorrenti provenienti dalle più prestigiose scuole di organetto. La giuria è stata composta da professori di musica provenienti dall’Italia, Argentina e Moldavia.
I fratelli Scacchia, conosciuti in tutto il mondo grazie ai loro video pubblicati su YouTube che contano 80 milioni di visualizzazioni, hanno girato un video di successo con la leggenda vivente del cinema e della televisione Terence Hill, hanno aperto un importante concerto del loro amico Mogol e sono stati sulle reti televisive (Mediaset) canale 5, rete 4 e Italia 1 e il Tg5 gli ha dedicato due servizi definendoli Vip e Star dell’organetto. Enzo Scacchia è inventore della tecnica a cinque dita per organetto e il suo stile è basato prevalentemente sul virtuosismo, mentre suo fratello Nicola suona con la tecnica tradizionale. Hanno iniziato a suonare all’età di 4 anni, hanno fatto tournee negli Stati Uniti D’America, Canada, Australia, Venezuela, Brasile, Svizzera, Germania, Francia, Belgio e Italia e sono numerose le loro composizioni musicali di successo.
Ringraziamenti all’A.M.I.SA.D., al presidente Giancarlo Ronconi, ai maestri Giuliano Cameli, Giovanni Finoia, Nicola Casale, Layla Boldesku, Mario Toscano e Vincenzo Spinelli.