Alla fine delle visite nei vari settori il direttore Di Giosia ha incontrato il personale, ringraziandolo per l’impegno profuso quotidianamente nell’assistenza e illustrando a grandi linee la programmazione futura della direzione strategica.
Domattina alle 12,30 è prevista nell’atrio dell’ospedale di Teramo la celebrazione di una messa, officiata dal vescovo Lorenzo Leuzzi.
Proprio il vescovo, assieme al sindaco Gianguido D’Alberto, all’assessore alla transizione ecologica Martina Maranella e al presidente Sergio Saccomandi, ha condiviso questa mattina un momento di raccoglimento e preghiera con il personale della Teramo Ambiente, nella sede operativa di Carapollo.
Monsignor Leuzzi ha portato i saluti della comunità religiosa per le festività natalizie, impartendo la benedizione a dipendenti e mezzi, invitando tutti alla celebrazione del Natale senza trascurare il suo significato religioso con il ruolo del Bambin Gesù.
Ringraziando la Teramo Ambiente per il lavoro che quotidianamente svolge “a difesa dell’ambiente”, il vescovo ha augurato a tutti un proficuo percorso verso gli obiettivi di crescita che coincidono con le aspettative della popolazione.
Con l’avvicinarsi del santo Natale, l’ufficio “problemi sociali e del lavoro, giustizia e pace, custodia del creato” della diocesi di Teramo-Atri ha inoltre organizzato, dal 14 dicembre fino ad oggi, una serie di visite presso 15 aziende e 5 tra enti, associazioni e istituzioni del territorio, in cui il vescovo Lorenzo Leuzzi ha augurato ai lavoratori, ai loro responsabili, manager ed imprenditori un vero ed intenso Natale 2022 ed un felice e proficuo Nuovo Anno 2023.
L’attività che l’ufficio continuerà per tutto l’anno venturo, non solo come risposta ai molteplici inviti che giungono da parte delle realtà produttive stesse in momenti particolari (Natale, Pasqua, ricorrenze del lavoro), vuole essere parte integrante della Pastorale d’Ambiente che, dopo il recente avvio della Cappellania Scolastica che va ad affiancarsi alle già esistenti Cappellanie Universitaria e Sanitaria, vedrà la creazione di una nuova Cappellania del Lavoro: quest’ultima consisterà nel tenere aperte, negli orari di cambio turno e pausa giornaliera, alcune Chiese del territorio per consentire ai lavoratori momenti di preghiera, di adorazione eucaristica, confessioni, comunioni oltre a momenti di formazione per i laici impegnati nelle attività produttive.
Tutto il percorso avviato culminerà nel Simposio sulla dottrina sociale della Chiesa che si terrà a novembre 2023, nell’ambito delle manifestazioni organizzate per l’anno berardiano.