Giulianova, riqualificazione Piazza Dalla Chiesa: il questionario del Comitato di Quartiere Lido

Giulianova. Il Comitato di Quartiere Lido, in ottemperanza alle sue funzioni, ha dato seguito alle decisioni dell’assemblea dell’8 luglio di richiedere e realizzare un forum di cittadini sulla riqualificazione di piazza Dalla Chiesa.

“In collaborazione con l’associazione DEMOS e autofinanziandosi,- spiega il Comitato – sono stati stampati e distribuiti mille questionari e brochure, è stato pubblicato altresì un avviso pubblico al fine di costituire un tavolo tecnico di esperti per la loro visione. Sono stati raccolti 253 questionari compilati dai cittadini al fine di raccogliere suggerimenti, idee, suggestioni sulla futura destinazione della piazza”.

“I tecnici Antonmario Gioculano, Fania Michelucci, Anastasia Pistilli, Simone Stampatori con la supervisione e garante per il comitato di Lucio Ippoliti, in maniera impersonale e senza condizionamenti, hanno visionato, discusso, studiato le proposte più frequenti che saranno poi oggetto di dettaglio nel corso del forum dai cittadini. E’ importante sottolineare che i professionisti del tavolo tecnico non percepiranno alcun compenso e hanno svolto il lavoro in maniera imparziale e in nessun modo rappresenterà studi di fattibilità ma solo forme più strutturate di intenzioni provenienti dai cittadini. Sono state le idee analizzate 693 che attraverso grafici, statistiche e quant’altro sono state raggruppate in tre macro- aree.
Per ogni area sono state elaborate le idee attraverso una metodica strutturata in tre step.
In questo momento, pertanto, Il Comitato di Quartiere Lido, avendo raccolto oltre 200 firme, potrebbe fare richiesta del Forum cittadino al Sindaco, ma come tutti sanno questo strumento di partecipazione popolare, come tutti gli altri, richiede la presenza fisica dei cittadini nelle assemblee plenarie e nei tavoli di lavoro. Le restrizioni dovute alla pandemia da covid19, purtroppo, ne impediscono lo svolgimento”.

Il Comitato Lido ringrazia i cittadini che “hanno firmato la richiesta di Forum e assicura a tutti che la loro adesione non andrà perduta: tutte le firme saranno depositate nel momento in cui si allenteranno le restrizioni e torneranno ad essere possibili incontri, assemblee e riunioni pubbliche. L’impegno del Comitato è volto a valorizzare la partecipazione di chi ha firmato (altre firme possono essere ancora raccolte) e di quanti al momento opportuno vorranno partecipare ed essere presenti”.

 

Impostazioni privacy