Giulianova. Su convocazione del commissario straordinario Eugenio Soldà, nella giornata di ieri, 28 marzo, si è tenuta in Comune una riunione con la partecipazione del dirigente Corinto Pirocchi, di funzionari e tecnici comunali insieme con Maurizio Di Stefano, responsabile dell’Area Risorse Logistiche, Statistica e Protezione Civile dei Vigili del Fuoco di Teramo.
Obiettivo dell’incontro quello di consentire il miglior utilizzo dell’Auditorium del Centro socio-culturale di via dei Pioppi nel quartiere Annunziata nel rispetto rigoroso delle normative vigenti e della capienza della struttura.
“Si è trattato di un confronto assai proficuo ed anche illuminante – spiega il commissario Soldà – perché sono state esaminate, con molta attenzione, tutte le disposizioni di legge relative alle manifestazioni in luoghi pubblici e valutati i connessi obblighi. Debbo dire che da parte dei Vigili del fuoco, ai quali va il mio ringraziamento, c’è stata grande disponibilità e collaborazione. Grazie all’esame effettuato insieme, ed alle indicazioni emerse, gli uffici comunali si sono subito attivati”.
“Ciò a cui miriamo – prosegue Soldà – è di fare in modo che la bella struttura di via dei Pioppi, inaugurata il 12 dicembre 2017 dopo gli interventi che l’hanno dotata di 224 poltroncine ignifughe, di tendaggi a norma antincendio e di un palcoscenico con pavimento in materiale vinilico ignifugo ed antibatterico, possa essere utilizzata al meglio delle possibilità per eventi teatrali, saggi musicali e di danza, occasioni convegnistiche, naturalmente entro i limiti stabiliti dalle disposizioni in materia”.
£Sembra muoversi qualcosa, invece secondo noi, pur sapendo che da quella riunione ci saranno buone speranze e il buon senso di tutti per sbloccare l’utilizzo della sala, registriamo che, per l’ennesima volta è stata negata una presentazione teatrale per le scuole in programma oggi. Si continua a non farla utilizzare e non ci sono risposte, ad oggi, per quando riguarda i saggi scolastici in preparazione per aprile e maggio”.
E’ il presidente del Comitato di Quartiere Annunziata, Antonio Fusaro, definendo l’incontro avvenuto in comune “un primo passo verso la soluzione, ma è anche vero che ad oggi si continua ad avere una linea rigida e ferrea. Noi del Comitato di Quartiere Annunziata vogliamo sapere di concreto cosa ne verrà fuori dalla riunione fatta e perché si continua ancora a negarne l’utilizzo”.
“Alla luce di tutti questo noi del Comitato di Quartiere Annunziata chiediamo che il Commissario Soldà convochi in comune tutte le parti interessate: il Comitato e le associazioni culturali coinvolte nei progetti scolastici e teatrali, al fine di sapere e capire il futuro dell’Auditorium e per quando ancora la città deve aspettare per utilizzarla”, conclude Fusaro.