Giulianova. La Compagnia Carabinieri di Giulianova ha salutato con affetto il Brigadiere Alessandro Vignudelli, che ha servito l’Istituzione per 36 anni. Il Brigadiere era a Giulianova dal 1994.
Arruolato nel 1986, originario di Vedegheto in provincia di Bologna, ha frequentato la Scuola Allievi di Benevento ed ha svolto servizio in ordine presso l’11° Battaglione Bari, Locri per la ricerca di latitanti sull’Aspromonte, Lecce per il maxi processo alla Sacra Corona Unita, Martinsicuro presso la Stazione Carabinieri, Nereto, Teramo ed infine Giulianova presso le rispettive Aliquote Radiomobile.
Punto di riferimento per i colleghi e la popolazione, ha svolto numerose e delicate indagini che hanno portato a diversi arresti per reati di vario genere. In particolare il 13 ottobre del 2010, ha arrestato a Roseto degli Abruzzi, insieme ad altri colleghi, tre pericolosi rapinatori che avevano poco prima derubato l’Unicredit del luogo, per cui è stato insignito di encomio.
Ha partecipato alla missione internazionale di pace in Bosnia-Erzegovia dove gli veniva conferita la Croce commemorativa per essersi distinto in numerose operazioni di polizia. È stato insignito dell’Attestazione di Pubblica Benemerenza in occasione del terremoto del 1009 a L’Aquila e per l’emergenza sanitaria da covid-19. Nel 2013 è stato promosso Vice Brigadiere. Tutti colleghi gli augurano una buona pensione ed un meritato riposo.