Giulianova. Sembra una storia paradossale, in parte figlia di un’emergenza che investe tutti anche coloro che quotidianamente operano sul campo, ma che è sicuramente clamorosa.
Capita che una famiglia, in apprensione per le condizioni per i genitori, affetti dal Covid, riceva una telefonata dall’ospedale che comunica che l’anziana madre non ce l’ha fatta. Il dolore per la dipartita si lega anche al disbrigo delle procedure di rito: manifesti funebri, definizione del funerale e messaggi di cordoglio sui social. In realtà la donna, di Bisenti e ricoverata in uno dei reparti Covid dell’ospedale di Giulianova, seppur ancora in gravi condizioni, era ancora viva.
Qualche ora più tardi, però, si è scoperto che tutto era un clamoroso errore, perché la persona deceduta era un’altra. Un incredibile scambio di cartelle cliniche, a quanto pare, ha fatto veicolare l’informazione sbagliata e lo scambio di persona. Il funerale, ovviamente, è stato annullato.
Non è da escludere che nelle prossime ore possa essere avviata un’indagine interna per capire cosa sia realmente accaduto.