Giulianova. È stato installato nel parco del quartiere Annunziata un attrezzo sportivo per lo svolgimento del calisthenics, sistema di allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero, oppure ad uno specifico esercizio o workout, acquistato dal Comune di Giulianova per favorire la pratica degli sport all’aperto.
Questa mattina, alla presenza dei consiglieri comunali con delega allo Sport e agli Impianti Sportivi, Livio Persiani e Matteo Carpineta e del presidente del comitato di quartiere Annunziata, Sandro Brandimarte, è stato inaugurato il calisthenics, a cui è seguita l’esibizioni di alcuni atleti che si sono cimentati in esercizi dimostrativi a corpo libero.
“La pratica sportiva e il raggiungimento del benessere psico-fisico hanno un valore sociale riconosciuto – dichiara il consigliere delegato allo Sport Persiani – soprattutto in questo periodo storico emergenziale, che impedisce lo svolgimento dello sport negli impianti sportivi e nelle palestre. Ad oggi in pochi possono svolgere attività sportiva, quindi è nostro obiettivo poter fornire, soprattutto ai giovani, una valida alternativa all’aria aperta che non arresti il piacere e la necessità di allenarsi. Con l’acquisto dell’attrezzo per effettuare il calisthenics e l’installazione nel parco pubblico del quartiere Annunziata, abbiamo mantenuto una promessa, già stretta con la cittadinanza dall’ex assessore allo Sport Federico Taralli, e ripresa da noi”.
“L’obiettivo è quello di incentivare la pratica dello sport all’aperto – dichiara il consigliere Carpineta – data la quasi totale paralisi dell’attività sportiva dettata dalle restrizioni anti Covid-19. Continueremo ad impegnarci per fornire ai cittadini delle strutture adeguate, all’avanguardia, mantenendo un’accurata attenzione alle esigenze di ciascuno di loro. Ricordiamo che l’attrezzo che oggi inauguriamo qui al parco dell’Annunziata è il nostro regalo all’intera collettività giuliese”.