Giulianova, al via il progetto per creare una filiera di raccolta e smaltimento dei rifiuti marini

Giulianova. Il progetto Giulianova Fishing for Litter, finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP 2014-2020) nell’ambito della priorità n. 1, Misura 04 “Protezione e ripristino della biodiversità marina – rimozione degli attrezzi da pesca perduti e dei rifiuti marini”, prevede la creazione di una filiera di raccolta e smaltimento dei rifiuti marini, rinvenuti accidentalmente dalle imbarcazioni partecipanti all’iniziativa e presenti nel Circondario marittimo di Giulianova.

L’obiettivo del progetto è la riduzione del rifiuto marino attraverso azioni specifiche che i pescatori potranno mettere in atto durante la normale attività di pratica della pesca. Tale comportamento virtuoso contribuirà alla protezione e al ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini.

Il progetto è promosso da un’Associazione Temporanea di Scopo (A.T.S.) “Giulianova Fishing For Litter” composta dall’Ente Porto di Giulianova, in qualità di capofila, e da 5 imprese armatrici di Giulianova: Di Mattia Mario & Giovanni Snc (vongolara), PAPIRI Maria Teresa & C snc (vongolara), Matter Claudia Isabella (pesca a strascico), Dolphin di Massi Luigi e C. sas (pesca a strascico), Domenico Verni snc (pesca a strascico). Le cinque imprese armatrici, insieme ad ulteriori 60 imbarcazioni aderenti, realizzeranno la raccolta dei rifiuti marini pescati casualmente durante la normale pratica professionale.

Il Convegno di lancio del Progetto, che si terrà presso la sede della Lega Navale di Giulianova Sabato 30 Novembre con inizio alle ore 10.00, illustrerà il percorso virtuoso volto a diffondere le migliori prassi sulle innovazioni nella gestione dei rifiuti marini e le soluzioni tecnologiche che saranno sviluppate nell’ambito del progetto Giulianova Fishing for Litter dagli operatori economici del settore della pesca del compartimento marittimo in cui è ubicato il porto di Giulianova

Impostazioni privacy