Giro d’Italia, l’altra faccia della medaglia: occasione persa per promuovere tutta la Val Vibrata

La considerazione è stata affidata ai social, poche ore dopo l’arrivo della tappa del Giro d’Italia a Tortoreto.

 

E nei concetti espressi da Gabriele Marcellini, assessore al Comune di Civitella del Tronto, si tocca con mano la delusione di aver perso un’occasione. Quella di unire, anche attraverso lo sport e la promozione, la Val Vibrata, che sembra rimanere, invece, un’entità che in diversi aspetti sembra camminare su percorsi diversi.

E Gabriele Marcellini, appassionato di ciclismo, ricorda situazioni del recente passato che, al contrario, avevano unito l’intero territorio. Una tappa della Tirreno Adriatico, nel 2007 e anche una tappa del Giro d’Italia del 2002, con arrivo sulla Montagna dei Fiori.

Eventi, ricorda Marcellini, che furono il corollario di un decennio di iniziative volute dalla Comunità Montana della Laga che vide proprio nel ciclismo di alto livello un modo intelligente per promozionare l’intero territorio montano.

“Ieri l’altro”, scrive Marcellini, ” abbiamo assistito ad una splendida esibizione dei “girini”, tanto bella sportivamente quanto deprimente è la figura fatta dalla classe dirigente della Val Vibrata. Questa giornata costituisce – per me – l’ennesimo (forse definitivo) fallimento per l’Unione di Comuni della Val Vibrata. Cosa meglio di un finale di tappa della “corsa rosa” che avesse coinvolto tutti i 12 comuni, totalmente coperta dalle riprese televisive, poteva costituire un veicolo promozionale per la nostra vallata? Il percorso adatto c’era coma anche la richiesta dell’organizzatore di avere un finale non pianeggiante.

Quello che non c’era, non c’è e – ne sono sempre più convinto – non ci sarà”, prosegue,  “è la capacità di pensare in una visione d’insieme all’intero territorio. Se non riusciamo a portare sui tavoli istituzionali neanche quelle iniziative che possono portare a benefici comuni, il fiato di questa nostra unione è sempre più corto (uso una metafora sportiva, visto l’argomento)”.

Gestione cookie