Teramo. Il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, questa mattina, convocato dal prefetto Angelo De Prisco ha focalizzato tutte le attenzioni alla decima tappa del Giro d’Italia (Lanciano-Tortoreto), in programma il prossimo 13 ottobre.
Al vertice erano presenti tutte le amministrazioni e gli enti in qualche modo interessati al passaggio della carovana rosa, compresi gli organizzatori della RCS. La frazione avrà uno sviluppo di 177 km e interesserà tutto il litorale teramano e i comuni di Colonnella, Controguerra e Corropoli. L’ingresso dei ciclisti nella provincia aprutina è previsto per le ore 14 mentre l’arrivo, sul lungomare di Tortoreto, è fissato dopo le ore 16.
Parallelamente alla frazione della Corsa Rosa, si svolgerà anche una tappa della seconda edizione del
“Giro E-bike”, competizione a carattere cicloturistico di regolarità, con bici a pedalata assistita, riservata a circa 60 atleti non professionisti, che anticiperanno di circa 2 ore e 30 l’arrivo dei professionisti.
Nell’occasione, il prefetto ha voluto fare il punto della situazione alle condizioni delle strade interessate al passaggio dei ciclisti, alle modalità di organizzazione di safety e security e alle criticità eventualmente da risolvere.
Il Prefetto, preso atto di quanto sin qui fatto e dell’impegno assunto dagli Enti intervenuti per definire gli interventi nel ristretto lasso di tempo utile, ha richiamato l’attenzione dei Sindaci sulla necessità che venga fornita alle popolazioni un’anticipata, capillare e precisa informazione sulle misure adottate nei rispettivi territori in occasione dell’evento (viabilità interdetta ed alternativa, parcheggi, eventuale chiusura anticipata delle scuole, sospensione delle fermate di trasporto pubblico lungo le strade del percorso, ecc.). Tutti i dettagli riguardanti le condizioni di sicurezza, ordine pubblico e di soccorso per le forze dell’ordine, polizie locali e volontari del soccorso, saranno oggetto poi di una successiva riunione tecnica che sarà convocata dal questore.