Giro+day%3A+ora+c%26%238217%3B%C3%A8+anche+l%26%238217%3Bufficialit%C3%A0.+Il+13+ottobre+il+Giro+d%26%238217%3BItalia+arriva+a+Tortoreto
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/giro-day-ora-ce-anche-lufficialita-il-13-ottobre-il-giro-ditalia-arriva-a-tortoreto.html/amp/

Giro day: ora c’è anche l’ufficialità. Il 13 ottobre il Giro d’Italia arriva a Tortoreto

Tortoreto. Il Giro Day ha ufficializzato il “nuovo” Giro d’Italia 2020 e definito il percorso della decima tappa della kermesse, la “Lanciano-Tortoreto”, che andrà in scena il prossimo 13 ottobre.

 

Aspettavamo da tempo – ha detto il Sindaco di Tortoreto Domenico Piccioni – l’ufficialità della tappa, sebbene ne avessimo avuto conferma un po’ di settimane fa. Siamo felici perché Tortoreto ha ormai un rapporto pluriennale con il Giro e quest’anno il fatto stesso che la gara si disputi è un segnale di speranza per tutta l’Italia”.

 

Il 103° Giro d’Italia, ospiterà così la tappa abruzzese proprio a metà della competizione “e questo – aggiunge l’assessore al Turismo Giorgio Ripani – è un aspetto da non trascurare: l’evento ha mantenuto la sua centralità nella struttura complessiva del programma e, quindi, ne è stata preservata l’importanza anche mediatica. Ciò offrirà l’occasione per catalizzare l’attenzione su Tortoreto, sfruttando le immagini trasmesse sui moltissimi canali televisivi e online di tutto il mondo che seguiranno l’arrivo di tappa”.

 

Un commento tecnico è demandato al Consigliere allo Sport, Marino Di Domenico: “La decima tappa, Lanciano-Tortoreto, è già stata definita dagli addetti ai lavori tra le più importanti, non solo perché è in calendario a metà della competizione, dopo il primo giorno di riposo, ma soprattutto per la presenza di una serie di “strappi”, o muri, molto impegnativi soprattutto nel finale, quando si salirà sul borgo antico di Tortoreto per ben tre volte con pendenze che superano il 15-20 %.

I ciclisti dovranno percorrere circa 50 chilometri tra le colline di Colonnella, Controguerra, Corropoli ed ancora due volte Tortoreto sarà protagonista nel finale con delle salite inedite: via San Giuseppe, via Badette e via Sette Colli: contrade fin ora inesplorate dalla carovana del Giro, che sicuramente faranno l’ultima selezione prima dell’arrivo posto sul lungomare Sirena, nella zona sud di Tortoreto, splendida cornice dell’arrivo di tappa”.