Giornata della memoria: le iniziative del Comune di Tortoreto

Tortoreto. Anche per il 2023, l’amministrazione comunale di Tortoreto, guidata dal Sindaco Domenico Piccioni, vuole stimolare la riflessione e la sensibilizzazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo.

 

Su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, infatti, verrà donata agli alunni dell’Istituto Comprensivo una pergamena ricordo contenente un brano che sarà oggetto di apposita analisi in classe, grazie alla collaborazione degli insegnanti.
La scelta dei testi è stata effettuata di concerto con l’Istituto Comprensivo, su proposta del Dirigente Scolastico Prof.ssa Daniela Mezzacappa, che ha coinvolto anche i docenti nella scelta di un estratto del “Diario di Anna Frank”, per la scuola primaria, e della poesia “C’è un paio di scarpette rosse” di Joyce Lussu, per gli alunni della secondaria.

Unitamente a questo momento di riflessione in classe, il Comune di Tortoreto affiggerà all’esterno dell’Istituto Comprensivo lo striscione recante il testo “Amore: il più potente antidoto contro l’odio e il rifiuto dell’altro”: un gesto simbolico, che vuole sensibilizzare tutta la cittadinanza ad evitare ogni sorta di discriminazione e che, proprio per questo, resterà esposto dal 27 Gennaio, Giornata della Memoria, al 10 Febbraio, Giorno del Ricordo delle vittime dei massacri delle foibe.

L’Amministrazione Comunale sente forte il dovere di sensibilizzare le giovani generazioni affinché evitino ogni sorta di discriminazione – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Giovanili Giorgio Ripani – Per questo, lo striscione sarà esposto dalla Giornata della Memoria al Giorno del Ricordo. Ringrazio la Dirigente Mezzacappa ed il corpo docenti che, anche quest’anno, hanno voluto condividere questa iniziativa così importante.
Ricordo, inoltre, che il 29 Gennaio, alle ore 18:00 presso la sala congressi del Salinello Village, si terrà il “CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA” tenuto dall’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, che rientra nel più ampio progetto musicale finanziato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’ISA – ha concluso l’Assessore Ripani.

 

Impostazioni privacy